logo
 
Sicurezza sul lavoro

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza nei luoghi di lavoro / cantieri mobili e temporanei secondo il Dlgs. 81/08

Le attività svolte in questo ambito riguardano la stesura della documentazione obbligatoria prevista dal D.lgs. 81/08 tra cui il documento di valutazione dei rischi (DVR), che racchiude all'interno la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, sia quelli generici che quelli specifici, inerenti alla attività svolta nell'azienda. Inoltre vengono tenuti corsi di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza obbligatori, secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/08, per i lavoratori, dirigenti / preposti e datori di Lavoro nonché per gli addetti all'antincendio

I professionisti della Società ai fini degli adempimenti previsti del D.lgs 81/08 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, garantiscono l'espletamento e delle seguenti attività:

  • Emissione ed aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) secondo il D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Formazione relativa all'aggiornamento del DVR
  • Realizzazione delle procedure di sicurezza
  • Visite periodiche (min 2 all'anno) con relative riunioni di coordinamento per monitorare l'adeguatezza dei luoghi, delle macchine, attrezzature e procedure di lavoro messe in atto in conformita al DVR
  • Incontro informativo e formativo col personale dipendente e con l'RLS ai sensi del D.Lgs 81/08
  • Aggiornamento e verifica dei dati riferiti a:
    • Infortuni
    • Incidenti
    • Rischi dell'attività svolte
    • Situazioni di pericolo

Formazione
  • Corso di formazione per i lavoratori ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.
  • Corso di formazione per Datori di Lavoro per l'assunzione diretta dell'incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
  • Corso di formazione da Addetto all'Antincendio rischio basso di 4 ore come da DM 10/03/98

Inoltre la Società dispone di professionisti abilitati ad espletare incarichi di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) nonché in fase di esecuzione (CSE) dei lavori di costruzione di edifici civili e industriali.

Le attività del CSP riguardano la stesura dei piani di sicurezza e coordinamento per conto della committenza, la redazione del programma cronologico dei lavori e del fascicolo tecnico dell'opera, nonché l'aggiornamento costante della documentazione suddetta in virtù della dinamicità del cantiere.

Le attività svolte come CSE riguardano il coordinamento in cantiere delle varie imprese esecutrici impegnate nelle attività di costruzione anche contemporanee ed a volte interferenti tra loro, al fine di verificare l'attuazione delle misure tecnico-organizzative richiamate nel PSC nonché delle prescrizioni del Dlgs. 81/08 e s.m.i. atte alla mitigazione dei rischi derivanti dalle interferenze tra attività svolte da più imprese.